Location: 
Jesolo Lido - Venezia
Tipologia di intervento: 
Realizzazione nuova struttura Residenziale e Commerciale
Designer: 
Gonçalo Byrne – Landscape: João Ferreira Nunes
Anno: 
2011
Dati interessanti: 
24 piani la torre principale - 3 condomini residenziali di 4 piani l’uno - 50.000 mq di area verde Pineta - 22.000 mq di area verde pubblica - 28.000 mq area privata dedicati a parco privato e zona residenziale
Casa nel Parco

Descrizione dell’intervento

Merville è un intervento di riqualificazione che ha come tema principale la qualità della vita intesa come armonia tra uomo e natura. Questa è la filosofia utilizzata dall’architetto Gonçalo Byrne, il quale ha integrato l’architettura con la natura attraverso una progettazione attenta, razionale e silente. Gli edifici dialogano con il luogo in cui sono inseriti, nessuno stridore o eccessi visionari. Lo scambio tra naturale e artificiale è di reciprocità.

Il rapporto con la natura è confermato dall’intervento del paesaggista João Ferreira Nunes: anche il suo progetto rende il legame natura-architettura indissolubile, secondo la tradizione rurale tipica di questa terra, interpretata in chiave contemporanea.

Eco SostenibileEcosostenibilità e Risparmio energetico
Il complesso “Merville” dedica particolare attenzione ai valori fondamentali dell’edilizia ecosostenibile, con l’utilizzo di materiali biocompatibili ad alto risparmio energetico, di sistemi naturali di climatizzazione, di energie rinnovabili. Scelte avanzate che appartengono già al futuro e vogliono ispirare la nostra città del domani.Vivendo a “Merville” ci si accorge giorno dopo giorno di quanto un’ottima scelta progettuale unita alle migliori tecniche costruttive possano ridurre notevolmente le spese di manutenzione.

Merville utilizza tre fonti energetiche alternative: geotermia, fotovoltaico e recupero di calore, che forniscono sia energia elettrica per le parti comuni del complesso, ma anche, combinate con i pannelli radianti posti a soffitto, permettono di riscaldare o rinfrescare gli ambienti con un notevole risparmio. I pannelli fotovoltaici permettono di alimentare parte delle utenze condominiali quali ad esempio: gruppi di refrigerazione, piscine, illuminazione parti comuni, illuminazione parco, garantendo una sensibile riduzione dei costi di gestione a carico dei singoli proprietari.

Temperatura e umidità possono essere controllate in ogni stanza con un sofisticato impianto che ricircola e purifica l’aria per tutte le 24 ore.

Isolamento acustico basato su sistemi di insonorizzazione applicati a pavimenti, soffitti, pareti e serramenti. Gli isolamenti termici ed acustici degli appartamenti sono realizzati con idonei materiali: polistirene, lana di vetro, sughero, gomma e materiali similari, di spessore e densità tali da consentire la coibentazione come da normativa vigente e contribuire in maniera importante al risparmio energetico.