Parco delle Dorotee


Location: 
Oderzo (TV)
Tipologia di intervento: 
mso-fareast-font-family:"MS Mincho";mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-bidi-font-family:"Century Gothic";mso-ansi-language:IT;mso-fareast-language:
IT;mso-bidi-language:AR-SA">Costruzione nuovo polo abitativo e servizi
Designer: 
Arch. Francesco Bandiera
Anno: 
2005
Dati interessanti: 
28.000 mc, 78 unità abitative, 2 livelli sotterranei di autorimesse

Parco delle Dorotee


Descrizione dell’intervento

Il miglior modo di abitare.
L’obiettivo progettuale di analizzare le reali esigenze dell’abitare al di fuori di tipologie precostituite e dei modelli imposti dal mercato, ha trovato nell’intervento “area Ex Dorotee” la sintesi riuscita della residenza contemporanea.

28.000 mc con 78 unità abitative, oltre alle autorimesse interrate su due livelli e coperte dalla superficie verde del parco. Lo studio degli ambienti interni, le finiture, gli impianti ad alta efficienza energetica e la parete ventilata esterna in pietra “Verdello di Rubio“ fanno dell’involucro edilizio un vestito su misura per i residenti, pelle su pelle che dona, ogni giorno dell’anno, il piacere dell’abitare.

Un complesso residenziale, un’idea: quella di creare un’ambiente moderno e al contempo classico immerso in uno splendido parco, a due passi dal centro di Oderzo. Qualità della vita, risparmio energetico, ecologia e sicurezza, queste sono le caratteristiche peculiari di Parco Dorotee: da vivere nel calore della famiglia, protetti nella privacy, e nella serena socialità che nasce spontaneanel verde del parco.